
48Edoardo Mortara, nato il 12 gennaio 1987 a Ginevra, Svizzera, è un pilota automobilistico svizzero con cittadinanza francese naturalizzato italiano.
Il debutto di Mortara avvenne nel 2006 quando partecipò alla Formula Renault italiana, dove risultò il miglior esordiente dell'anno, concludendo quarto in campionato. Contemporaneamente gareggiò anche nell'Eurocup Formula Renault.
Nei due anni seguenti, decise invece di disputare la F3 Euro Series. Nel suo primo anno di permanenza ottenne nuovamente il riconoscimento di miglior esordiente, con due vittorie all'attivo, mentre nel secondo anno riuscì a dominare la classifica per la prima parte dell'anno, cedendo nel finale di campionato e concludendo secondo.
A fine 2008 lo svizzero esordì in GP2 Asia con la scuderia Arden International, prima di prendere parte alla GP2 nella stagione 2009.
Nel finale di stagione 2009 corse il Mondiale di F3 a Macau, vincendolo e diventando così il terzo italiano in assoluto ad esserci riuscito dopo Riccardo Patrese ed Enrico Bertaggia. Nel 2010, ripete l'impresa, diventando l'unico pilota nella storia del GP di Macau (in cui vinsero anche campioni come Ayrton Senna e Michael Schumacher) ad aggiudicarsi in due occasioni quello che è di fatto il titolo iridato di categoria.
Tornò sul tracciato di Guia anche nel 2011 e nel 2012 per partecipare alla Macau GT Cup, la gara riservate alle vetture GT. Dopo aver dominato le qualifiche, vince la gara partendo dalla pole position e imponendosi per il terzo e il quarto anno di fila sullo stretto tracciato cittadino. L'italo svizzero si presenta a Macau anche nel 2013, dove non ottiene la pole che va a Maro Engel. In gara però riesce a rimontare ed ottiene la sua terza vittoria consecutiva.
Dopo un sesto posto nel 2015 e un tredicesimo nel 2016, la sua quarta vittoria della Coppa del Mondo FIA GT arriva nel 2017 con la Mercedes-AMG GT3, Mortara, partito dalla pole, ha vinto davanti alla BMW di Augusto Farfus e alla Mercedes di Raffaele Marciello. Nel 2019 partecipa per ultima volta alla coppa prima degli stop imposti della Pandemia di COVID-19, ma non riesce ad andare oltre il sesto posto.
Nel 2022 dopo due anni d'assenza riesce a tornare a correre sul tracciato di Macau con l'Audi R8 LMS GT3.
Durante la sua lunga carriera Edoardo Mortara debutta anche in DTM dove rimane a correre per alcuni anni, ottenendo però come miglior risultato solamente un secondo posto assoluto.
Per quanto riguarda la Formula E Edoardo Mortara ha debuttato nella categoria elettrica il 20 ottobre 2017 quando viene ufficializzato il suo ingaggio da parte della scuderia Venturi Grand Prix. Per la stagione successiva viene confermato dal team insieme all'ex pilota di Formula 1, Felipe Massa, che lo affiancherà per due anni, prima di ritirarsi.
Nel 2022 La Venturi Racing viene inglobata dalla nuovo team Maserati MSG Racing e Mortara viene confermato al fianco del tedesco Maximilian Gunther. Dopo la separazione avvenuta nel 2023, lo svizzero viene annunciato insieme a Nyck de Vries come pilota del team Mahindra Racing.
2009 - Macau Grand Prix
2010 - Formula 3 Euro Series
2010 - Macau Grand Prix
2011 - Macau GT Cup
2012 - Macau GT Cup
2013 - Audi R8 LMS Cup China
2013 - Macau GT Cup
2017 - FIA GT World Cup
| Anno | Scuderia | Monoposto | Punti |
|---|---|---|---|
| 2025 | Mahindra | Mahindra M11Electro | 88 |
| 2024 | Mahindra | Mahindra M10Electro | 29 |
| 2023 | Maserati | Maserati Tipo Folgore | 39 |
| 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 169 |
| EPrix | Scuderia | Monoposto | Pos. |
|---|---|---|---|
| Jeddah 2026 | Mahindra | M12Electro | 0 |
| London 2025 | Mahindra | Mahindra M11Electro | 6 |
| Berlino 2025 | Mahindra | Mahindra M11Electro | 3 |
| Jakarta 2025 | Mahindra | Mahindra M11Electro | 2 |
| Tokyo 2025 | Mahindra | Mahindra M11Electro | 6 |
| Monaco 2025 | Mahindra | Mahindra M11Electro | 4 |
| Miami 2025 | Mahindra | Mahindra M11Electro | 5 |
| Jeddah 2025 | Mahindra | Mahindra M11Electro | 10 |
| Jeddah 2025 | Mahindra | Mahindra M11Electro | 7 |
| Sao Paulo 2025 | Mahindra | Mahindra M11Electro | 5 |
| Portland 2024 | Mahindra | Mahindra M10Electro | 4 |
| Londra 2024 | Mahindra | Mahindra M10Electro | 5 |
| Berlino 2024 | Mahindra | Mahindra M10Electro | 8 |
| Londra 2023 | Maserati | Maserati Tipo Folgore | 5 |
| Roma 2023 | Maserati | Maserati Tipo Folgore | 4 |
| Jakarta 2023 | Maserati | Maserati Tipo Folgore | 8 |
| Jakarta 2023 | Maserati | Maserati Tipo Folgore | 6 |
| Berlino 2023 | Maserati | Maserati Tipo Folgore | 9 |
| Hyderabad 2023 | Maserati | Maserati Tipo Folgore | 10 |
| Diriyah 2023 | Maserati | Maserati Tipo Folgore | 9 |
| Seoul 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 1 |
| New York 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 10 |
| New York 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 9 |
| Marrakech 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 1 |
| Jakarta 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 3 |
| Berlino 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 2 |
| Berlino 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 1 |
| Roma 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 7 |
| Messico 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 5 |
| Diriyah 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 1 |
| Diriyah 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 6 |
| EPrix di Roma 2018 | Venturi Grand Prix | Venturi VM200 FE02 | 10 |
| EPrix di Città del Messico 2018 | Venturi Grand Prix | Venturi VM200 FE02 | 8 |
| EPrix di Hong Kong Gara 2 2018 | Venturi Grand Prix | Venturi VM200 FE02 | 2 |
| EPrix di Hong Kong Gara 1 2018 | Venturi Grand Prix | Venturi VM200 FE02 | 7 |