Woman’s Test 2025 - Jaguar schiera Jamie Chadwick e Juju Noda a Valencia
Di: Giuseppe Cianci
91

La scuderia Jaguar ha reso noto i nomi delle due pilote che tra pochi giorni si metteranno al volante della monoposto elettrica per disputare gli Woman's Test 2025 che si terranno a Valencia.

Saranno Jamie Chadwick and Juju Noda a vestire la tuta della scuderia britannica per la sessione a loro dedicata. L'inglese Chadwick conosce bene la Jaguar I-TYPE 7, avendo guidato l'auto durante il primo test dedicato alle donne che si è svolto la passata stagione a Madrid, nella sessione di prove libere a Jeddah e nel Rookie Test di Berlino all'inizio di quest'anno. Il suo primo approccio con la Jaguar TCS Racing, tuttavia, risale al 2020, quando ha rappresentato per la prima volta il team al Rookie Test di Marrakech.

Con una carriera quattordicennale che spazia dalle monoposto alle auto sportive e ai campionati internazionali, Chadwick ha costruito un curriculum impressionante. Ha debuttato nelle monoposto nel 2017 nel campionato britannico di Formula 3 BRDC, prima di dominare la W Series, diventando una tripla campionessa imbattuta con 11 vittorie in carriera. Nel 2022 è entrata a far parte dell'Andretti Autosport come pilota collaudatrice nell'Indy NXT firmando per le stagioni 2023 e 2024, entrando nella storia come la prima donna in 14 anni a vincere una gara Indy NXT e finendo settima nella classifica generale del campionato. 

La Chadwick ha poi continuato a impressionare nelle gare automobilistiche quest'anno, facendo il suo debutto a Le Mans lo scorso giugno e assicurandosi diverse vittorie nella European Le Mans Series con IDEC Sport nella classe LMP2.

Ad affiancare Jamie ci sarà la pilota di Super Formula Juju Noda. Nata a Tokyo nel 2006. Ha iniziato a correre con i kart all'età di tre anni e già a nove anni provava le monoposto sui circuiti giapponesi. Il suo debutto agonistico è avvenuto nella Lucas Oil Winter Race Series 2019, seguito da una prestazione eccezionale nel campionato danese di F4 nel 2020, dove ha vinto la sua prima gara e si è classificata sesta nella classifica generale. 

Juju ha continuato a costruire la sua carriera in varie serie, tra cui la W Series e l'Euroformula Open. Nel 2024 ha poi fatto la storia diventando la prima donna giapponese a correre nella Super Formula, il campionato monomarca più importante del Giappone, entrando a far parte della TGM Grand Prix.

Jamie Chadwick dopo l'annuncio ha dichiarato: "È fantastico tornare alla Jaguar TCS Racing per il test femminile a Valencia. Avendo già guidato la I-TYPE 7 la scorsa stagione, sono entusiasta di mettere a frutto quell'esperienza e continuare a lavorare con il team. Guidare in Formula E rappresenta una sfida unica e sono grata per l'opportunità di farne parte".

Juju Noda ha poi aggiunto: "Non vedo l'ora di unirmi alla Jaguar TCS Racing per il test femminile di Formula E. Guidare la GEN3 Evo sarà una nuova esperienza per me e sono entusiasta di imparare dal team e mettermi alla prova in questo ambiente. È un onore contribuire a un'iniziativa che sostiene le donne nel motorsport e aiuta ad aprire le porte a piloti di talento"

Ian James, team principal della scuderia Jaguar ha dichiarato: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Jamie e Juju nel team per il test femminile. Questa iniziativa continua a svolgere un ruolo fondamentale nel creare opportunità significative per i talenti femminili nel motorsport ed entrambe le piloti apportano al team abilità, esperienza e ambizione eccezionali".

Leggi anche: DS Penske svela la livrea 2026 e lancia la sfida: «Insieme siamo inarrestabili»

Leggi anche: Woman's Test - Andretti schiera la spagnola Nerea Marti per i test di Valencia

Foto copertina x.com


Tag
womans test | formula e | jaguar | stagione 12 | valencia |

Registrati



Community BlogFormulaE.it