EPrix di Città del Messico

Informazioni Geografiche

L'Autódromo Hermanos Rodríguez (autodromo Fratelli Rodríguez) è un circuito automobilistico permanente posto in un parco alla periferia di Città del Messico.


Notizie Storiche

Ha ospitato tutte le quindici edizioni del Gran Premio del Messico valide per il mondiale di Formula 1 tra il 1963 e il 1992. Fino al 1972 il suo nome era Magdalena Mixucha, poi venne intitolato alla memoria dei due piloti messicani Rodríguez, Ricardo e Pedro. Ricardo perse la vita durante la prima edizione del Gran Premio disputata, il 1º novembre 1962, non valida come prova del mondiale.

Lungo nella prima versione 5 000 m era caratterizzato da un lungo rettilineo iniziale (1 192 m) seguito da un altro allungo che terminava con un tornante molto stretto (Hairpin). Vi era poi una serie di curve impegnative (The Esses) che sfociavano nella velocissima curva leggermente rialzata chiamata Peraltada che riportava sul rettilineo iniziale.

Dal 1986 si corse su una versione più corta che non prevedeva più il tornante Hairpin.

Trovandosi nei dintorni di Città del Messico, a circa 2 300 m di quota, il circuito influenza le vetture a causa della rarefazione dell'aria, creando non pochi problemi aerodinamici e motoristici.

Abbandonato dalla Formula 1 venne in seguito utilizzato dalla formule nordamericane, dalla A1GP e dalle serie locali.

Il circuito è tornato a far parte del calendario del mondiale di Formula 1 a partire dal 2015, dopo un profondo restyling da parte dell'architetto del circus Hermann Tilke. Durante il Gran Premio del 2016, nel lungo rettilineo, il pilota della Williams Valtteri Bottas ha raggiunto la velocità di 372,5 km/h, stabilendo il nuovo record in gara per la Formula 1.

(Fonte Wikipedia)


Pole Position

Felix Rosenqvist (Mahindra Racing) - 1:01.645
Risultati completi qualifiche

Vincitore

Daniel Abt (Audi Sport ABT)
Risultati completi gara

Giro Veloce in gara

Di Grassi Lucas (Audi Sport ABT) - 1:02.202 al giro 0, alla media di 0 km/h



Registrati



Community BlogFormulaE.it