Arriva la prima importante e richiestissima novità per il regolamento 2018. Il punto bonus per il giro veloce in gara sarà ancora assegnato ma solo se chi lo ha fatto registrare alla fine si sarà posizionato entro i primi 10.
Un piccolo ma significativo aggiustamento per evitare che chi ormai è lontano dalle prime posizioni non inizi un personale Gran Premio alla ricerca del giro veloce prendendo rischi che potrebbero danneggiare chi invece sta lottando per vincere la gara.
E' successo più di una volta nelle passate stagioni che piloti ormai fuori dalla zona punti abbiano dato tutta la potenza per conquistare il punto bonus, ed è proprio questo il principio per il quale è stato pensato questo bonus ma è anche successo che durante questa caccia al bonus si siano innescati incidenti o situazioni che hanno danneggiato i piloti in lotta per la vittoria.
Sono stati proprio i protagonisti a lamentarsi di queste situazioni e la nuova direttiva, ufficializzata a breve, dovrebbe evitare questo scenario mantenendo il principio di base.
Questa la dichiarazione di Maro Engel, pilota della Venturi e due volte autore del giro veloce in gara (Berlino e New York)
“Sono d’accordo con la modifica della regola , inoltre risponde maggiormente al motivo per cui era stata creata, ossia permettere ai piloti giocarsi le proprie carte, consumare energia e prendersi un punticino. Per centrare il target, dovendo prendersi per forza qualche rischio in più, ci siamo spesso trovati in mezzo ad incidenti, di conseguenza rispetto la decisione”.
Intervista Motorsport.com