Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato della proposta lanciata dal vicepremier Matteo Salvini durante l’inaugurazione del Napoli Racing Show: riportare la Formula E in Italia con una tappa nel capoluogo campano. Un’idea accolta con entusiasmo e che, secondo quanto trapela, sarebbe già entrata nella sua fase preliminare. Le trattative per ospitare un E-Prix a Napoli, precisamente nell’area di Bagnoli, potrebbero partire già in questi giorni.
A riportarlo è il Corriere del Mezzogiorno, che nell’edizione di ieri ha citato le parole del presidente dell’ASD Racing Show, Enzo Rivellini:
"Il delegato della Formula E, Massimo Palermo, ammaliato da Parthenope, ha formulato ufficialmente al Comune di Napoli, all’Aci e al management del Napoli Racing Show l’invito a iniziare già da martedì le trattative per organizzare una tappa del Campionato Mondiale di Formula E a Bagnoli".
Rivellini ha poi illustrato il concept del progetto: "È prevista la costruzione di nuove strade nell’area dell’ex acciaieria, percorribili dai residenti e in grado di dare un forte impulso alla viabilità cittadina. Questi tracciati sarebbero destinati solo per 7 giorni alle gare del Mondiale di Formula E. La ricaduta sulla città sarebbe permanente, non limitata all’evento. Serve una visione globale, capace di puntare su appuntamenti di altissimo livello che attraggano turismo qualificato, oltre il semplice mordi e fuggi".
Dall’Arena del Lungomare, Rivellini ha inoltre ringraziato l’amministrazione comunale e il sindaco Gaetano Manfredi, oltre al governo e in particolare al Ministro Matteo Salvini, che si è detto subito disponibile ad aprire un tavolo di confronto assieme all’Aci, al Commissario Straordinario Tullio Del Sette e al vice Giovanni Tombolato, protagonisti del successo della tre giorni dedicata ai motori.
Leggi anche: Debutto shock a San Paolo per Martì: «Incidente spaventoso, ma sto bene»
Leggi anche: E-Prix San Paolo - FP2: Wehrlein in testa. Drugovich nono nel suo Brasile