Debutto shock a San Paolo per Martì: «Incidente spaventoso, ma sto bene»
Di: Giuseppe Cianci
07/12/2025 10:00:00
60

La gara inaugurale della stagione 2025/26 di Formula E è stata segnata da una lunga serie di contatti e incidenti, ma uno in particolare ha catturato l’attenzione di tutti: il violentissimo ribaltamento di Pepe Martí, al debutto nella categoria con la Cupra Kiro, dopo un impatto ad alta velocità con Nico Müller e António Félix da Costa. Nonostante la dinamica impressionante, il ventenne spagnolo è fortunatamente uscito illeso.

L’inizio della sua prima stagione in Formula E non avrebbe potuto essere più traumatico. Tutto è Nato da una concatenazione di eventi sfortunati: il contatto tra la Jaguar di Mitch Evans e l’Envision di Sébastien Buemi ha generato una Full Course Yellow, con tutti i piloti obbligati a rallentare fino ai 50 km/h. Martí, però, non si sarebbe accorto in tempo della neutralizzazione, oppure non sarebbe riuscito a ridurre la velocità abbastanza rapidamente.

Il risultato è stato un impatto violentissimo contro Müller e Da Costa, già in fase di rallentamento. La Cupra Kiro si è poi capottata più volte, prima di fermarsi in fiamme. I commissari sono intervenuti rapidamente e Martí è riuscito a uscire da solo dall’abitacolo, scosso ma senza conseguenze fisiche. Una dinamica che ha ricordato a molti l’incidente di Pascal Wehrlein nell’E-Prix di San Paolo della scorsa stagione.

Dopo lo spavento, lo spagnolo ha voluto rassicurare i tifosi con un messaggio pubblicato sull’account Instagram del team: "Sto bene. È stato un incidente grave e spaventoso, ma sto bene e ci sono molti aspetti positivi da portare a casa. Fino a quel momento stavamo andando piuttosto bene: eravamo facilmente tra i primi otto".

La Formula E adesso si prenderà una pausa di poco più di un mese: Martí avrà quindi il tempo di recuperare la piena forma in vista dell’E-Prix di Città del Messico, in programma il 10 gennaio 2026. Tuttavia, il suo fine settimana partirà in salita: i commissari lo hanno ritenuto responsabile della collisione e sarà costretto a scattare dal fondo della griglia.

Leggi anche: Formula E, svolta inattesa: Matteo Salvini vuole portare il Gran Premio a Napoli

Leggi anche: E-Prix San Paolo: Dennis trionfa. Debutto spaventoso per Martí

Foto copertina x.com


Tag
marti | cupra kiro | formula e | stagione 12 | incidente |

Registrati



Community BlogFormulaE.it