Formula E punta sulla sostenibilità globale e rinnova il Better Futures Fund
Di: Giuseppe Cianci
471

La Formula E ha aperto le candidature per il suo programma benefico di punta Better Futures Fund, che fornisce supporto diretto a progetti e iniziative locali in tutte le città che ospiteranno le gare della stagione 12.

Lanciato due anni fa, il Better Futures Fund è stato concepito per consolidare l’eredità positiva lasciata dalla Formula E nei centri urbani, mantenendo gli standard di sostenibilità leader a livello globale che il Campionato mondiale ABB FIA Formula E stabilisce nei settori dello sport e dell’ambiente.

In linea con l’obiettivo della categoria elettrica di accelerare il progresso umano sostenibile tramite le corse, il Fondo sostiene le comunità attraverso iniziative ad alto impatto, garantendo finanziamenti fino a 25.000 euro per città, promuovendo sensibilizzazione e coinvolgimento diretto con la Formula E.

Il Better Futures Fund punta a sostenere progetti che abbiano un impatto tangibile e duraturo, in linea con la strategia di sostenibilità della Formula E, e quest’anno si evolve ulteriormente rafforzando il legame con la missione del campionato: accelerare il progresso umano sostenibile.

Secondo quanto riportato in un comunicato ufficiale, nella stagione 12 il Fondo continuerà a sostenere i progetti selezionati nella stagione 11, aumenterà l’attenzione su iniziative che riflettano autenticamente l’identità della Formula E e approfondirà il coinvolgimento delle organizzazioni con il campionato.

Oltre ai finanziamenti, la Formula E collabora attivamente con ciascuna organizzazione benefica, sensibilizzando il pubblico sulle cause, interagendo direttamente con i team e offrendo supporto volontario durante i weekend di gara. Le organizzazioni saranno inoltre integrate nella più ampia strategia di sostenibilità del campionato, partecipando a eventi come la "Inspiration Hour", dove i rappresentanti delle cause locali incontrano la comunità e l’ecosistema della Formula E.

Per la stagione 12, il Fondo si concentrerà su tre temi principali: mobilità per il bene comune, azione climatica della comunità e uguaglianza e inclusione.

Julia Pallé, vicepresidente della sostenibilità di Formula E, ha commentato: "Siamo entusiasti di continuare il Better Futures Fund nella stagione 2025/26. Dopo i risultati ottenuti lo scorso anno, che hanno beneficiato oltre 7.000 persone, vogliamo costruire su questo successo con un’ambizione ancora maggiore. La nostra missione non è solo lasciare ogni luogo in cui corriamo in condizioni migliori, ma anche garantire un impatto significativo, misurabile e duraturo. La prossima stagione rappresenta un’evoluzione, con un focus sull’innovazione guidata dalla comunità, sulla mobilità per il bene comune e sull’inclusione. Siamo orgogliosi di sostenere progetti che mettono le persone al centro del cambiamento, aiutando le comunità a muoversi, agire e vivere un futuro migliore".

Leggi anche: Cupra Kiro, Ticktum promuove la GEN4: «Sarà fottutamente veloce»

Leggi anche: Cupra Kiro, Marti stupisce Serra: «Ha una maturità da veterano»

Foto copertina www.fiaformulae.com


Tag
formula e | sostenibilita | futuro | stagione 12 | ufficiale |

Registrati



Community BlogFormulaE.it