Novità in casa Porsche: AVEVA, leader globale nel software industriale e promotrice della trasformazione digitale e della sostenibilità, ha annunciato una partnership tecnologica pluriennale con la scuderia tedesca di Formula E, diventandone il Technology Partner ufficiale.
Come si legge nel comunicato stampa, la collaborazione tra i due marchi permetterà al team di utilizzare il software AVEVA per trasformare i dati complessi delle gare in decisioni operative immediate e più efficaci. Le soluzioni digitali dell’azienda saranno implementate in diversi ambiti, dall’ingegneria alla gestione dei dati, fino all’analisi in tempo reale delle performance. In futuro inoltre AVEVA svilupperà anche strumenti analitici avanzati per consentire ai data scientist di Porsche Motorsport di migliorare ulteriormente l’affidabilità e la competitività.
Caspar Herzberg, CEO di AVEVA dopo l'annuncio ha dichiarato: "La nostra partnership con il Porsche Formula E Team riflette l’impegno di AVEVA verso prestazioni sostenibili e orientate al futuro nel motorsport di livello mondiale. Con l’evoluzione rapida del mercato dei veicoli elettrici, siamo entusiasti di promuovere la sostenibilità e sfruttare la potenza del software digitale lungo tutta la catena del valore. La volontà di Porsche Motorsport di elevare prestazioni e potenziale della Formula E è pienamente in linea con la nostra visione di un’innovazione intelligente, efficiente e rispettosa dell’ambiente. Insieme stiamo dando forma a soluzioni in grado di ridefinire il futuro dei veicoli elettrici responsabili, ad alto impatto e della mobilità sostenibile".
Thomas Laudenbach, Vice President Porsche Motorsport, ha poi aggiunto: "Siamo molto felici di accogliere AVEVA in Porsche Motorsport. La Formula E è una forma di motorsport particolarmente digitale, e il valore di soluzioni software intelligenti non può essere sottolineato abbastanza. La nostra nuova Technology Partnership con AVEVA ha certamente il potenziale per far progredire il nostro progetto in Formula E. Non vediamo l’ora di correre insieme".
Leggi anche: Barnard amaro dopo San Paolo: «Potevamo chiudere sesti, ora testa al Messico»
Leggi anche: San Paolo, Maloney conquista il primo punto della carriera: «Voglio molto di più»