E-Prix Jeddah - FP1 a due volti per DS: Gunther davanti a tutti. Problemi per Barnard
Di: Giuseppe Cianci
12/02/2026 18:50:00
68

La Formula E, dopo qualche settimana di pausa è finalmente tornata in azione, e questa volta disputerà un doppio round. Proprio per questo motivo le Prove Libere 1 si sono svolte di giovedì, mentre domani andranno in scena le FP2, le qualifiche e la gara. Sabato poi si tornerà nuovamente sul circuito di Jeddah per le FP3, la seconda qualifica del fine settimana, e la gara valida per il quinto round della stagione 12.

Sotto i riflettori arabi oggi tutti i piloti sono scesi in pista per prendere confidenza con il tracciato cittadino che è molto tretto e tortuoso. Nonostante la sessione fosse inziata bene per il britannico Taylor Barnard, si è presto complicata per un problema che ha costretto il giovane della DS Penske a rientrare ai box, tornando in pista solo durante gli ultimi minuti di attività.

A primeggiare è stato il suo compagno di team Maximilian Gunther che ha concluso un giro in 1:15.714. Alle sue spalle troviamo poi il pilota della Porsche Pascal Wehrlein, passato sul traguardo con soli 30 millesimi di ritardo dal leader, mentre a chiudere il podio delle FP1 ci ha pensato Jake Dennis con la sua Andretti che ha fermato il cronometro sull'1:15.876, a poco più di un decimo e mezzo dalla prima piazza.

Da segnalare poi come Jea-Eric Vergne sia stato multato di 1500€ per aver caricato la propria batteria più del consentito, infrangendo così l'articolo 27.10 del regolamento sportivo 2025/2026. Un altro episodio che merita di essere analizzato vede protagonisti proprio Barnard e Rowland. I due britannici sono arrivati al contatto tra di loro quando l'alfiere della Nissan, mentre effettuava una curva a sinistra, non ha visto il giovane della DS Penske impattandogli contro. Nessuno dei due ha però riportato danni alle monoposto.

 

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Jeddah 2026

 

Leggi anche: UFFICIALE - Gli ePrix di Tokyo si correranno in notturna

Leggi anche: Formula E, Dan Cherowbrier è il nuovo Chief Technology Officer: tutti i dettagli


Tag
eprix | formula e | jeddah | ds penske | fp1 |

Registrati



Community BlogFormulaE.it