L'Italia torna in Formula E: Gabriele Minì disputerà i rookie test con Nissan
Di: Giuseppe Cianci
23/01/2026 09:10:00
216

L'Italia tornerà, anche se solo per una sessione, in Formula E grazie a Gabriele Minì. Il palermitano è infatti stato annunciato come pilota rookie, insieme ad Abbi Pulling, per il team Nismo. I due scenderanno dunque in pista a Miami venerdì prossimo al Miami International Autodrome.
 
Con due vetture autorizzate a partecipare per la prima volta alle FP0, il Team Nissan Formula E ha deciso di sfruttare il tempo di guida extra per prepararsi al meglio al primo weekend di gara di Formula E in assoluto in questa sede. Questa opportunità consente inoltre al team di continuare a rafforzare il rapporto con Abbi e Gabriele, offrendo al duo un'esperienza ancora più preziosa al volante della Nissan e-4ORCE 05.

La rookie e pilota di simulatore della squadra giapponese Pulling ha molta esperienza con le vetture GEN3 Evo, avendo partecipato a entrambe le sessioni di test riservate alle donne, classificandosi rispettivamente prima e seconda in entrambi i test. La 22enne ha anche completato il Rookie Test di Berlino lo scorso anno, totalizzando 98 giri nel corso di due sessioni di tre ore sul circuito cittadino dell'aeroporto di Tempelhof.
 
Inoltre, Pulling ha partecipato a diversi weekend di gara con il team e il suo lavoro a supporto della scuderia giapponese nel simulatore ha contribuito al successo e all'ulteriore sviluppo della squadra. La britannica ha anche esperienza sul Miami International Autodrome, dove ha conquistato due vittorie nel suo percorso verso il titolo della F1 Academy nel 2024.

Nel frattempo, il pilota di Formula 2 Minì torna nella squadra grazie alla collaborazione del Nissan Formula E Team con Alpine Racing. L'italiano ha offerto prestazioni impressionanti nel Rookie Test della stagione 10 e nella FP0 della scorsa stagione a Jeddah, prima di conquistare il primo posto nella classifica dei tempi di entrambe le sessioni nell'ultimo Rookie Test a Berlino.
 
Il ventenne ha anche goduto di una solida stagione di debutto in Formula 2 nel 2025, assicurandosi podi a Monaco, Silverstone e Abu Dhabi.

I due hanno già lavorato insieme durante il Rookie Test di Berlino dello scorso anno e affronteranno la sessione di prove libere Rookie di 40 minuti venerdì 30 gennaio alle 20:30 ora italiana, che darà poi il via al terzo weekend stagionale di Formula E.

Tommaso Volpe, amministratore delegato e team principal del Nissan Formula E Team dopo l'annuncio ha dichiarato: "Siamo lieti di continuare a lavorare con Abbi e Gabriele nella prossima sessione di prove libere per i rookie a Miami. È la prima volta che la Formula E consente ai team di avere due vetture nella FP0, quindi abbiamo voluto sfruttare al massimo questa opportunità. Si tratta di un circuito completamente nuovo, il che significa che avere il maggior numero possibile di dati sarà di grande aiuto per preparare la FP1 con Oli e Norman. Sia Abbi che Gabriele conoscono la vettura e hanno familiarità con il team, quindi questa continuità sarà importante per loro per ambientarsi rapidamente e completare i loro programmi, apportando il massimo beneficio al team e arricchendo la loro esperienza".

Abbi Pulling ha poi aggiunto: "È un piacere tornare in pista con il Nissan Formula E Team e mi sento molto fortunata a lavorare con una squadra così fantastica. Sono lieto che mi sia stata affidata questa sessione di prove libere per i rookie, poiché sarà la prima gara ufficiale su un circuito nuovo di zecca per la Formula E, quindi la raccolta di dati sarà fondamentale. Questa è la mia quarta uscita con la Nissan e-4ORCE 05 e, insieme al mio lavoro al simulatore, mi sento di aver acquisito una buona comprensione della vettura. Ho già corso al Miami International Autodrome nella F1 Academy e, anche se il layout della pista sarà diverso, sarà un grande spettacolo per tutto il weekend. Il mio obiettivo per la sessione è quello di portare a termine il mio programma di gara per mettere la squadra in una posizione di partenza forte per il resto dell'evento".

Gabriele Minì ha concluso dicendo: "È fantastico essere di nuovo con il team Nissan Formula E a Miami per la sessione di prove libere per i rookie. Non vedo l'ora di tornare al volante della GEN3 Evo dopo Jeddah e Berlino lo scorso anno. In entrambe le sessioni abbiamo dimostrato un ottimo ritmo e ho imparato molto, quindi questa volta punto a fare altrettanto. Il circuito di Miami sarà nuovo per i team, quindi l'obiettivo principale della sessione è raccogliere molti dati e informazioni che il team potrà utilizzare durante il weekend".

Leggi anche: La Gen4 torna in pista: terminati i test in Spagna

Leggi anche: DS Penske, Nikita Bedrin torna in macchina per i Rookie Test di Miami


Tag
mini | pulling | formula e | italia | miami |

Registrati



Community BlogFormulaE.it