De Vries pronto per Jeddah: «Il Pit Boost rende tutto molto più interessante»
Di: Giuseppe Cianci
11/02/2026 09:00:00
96

Dopo una rapida inversione di tendenza rispetto all'evento di Miami, la Mahindra Racing è pronta a tornare in pista questo fine settimana per disputare il primo doppio appuntamento della stagione, l'E-Prix di Jeddah sullo spettacolare circuito di Jeddah Corniche.

Durante il fine settimana tornerà anche il PIT BOOST, ovvero una potenza di 600 kW concessa ai piloti durante il pit stop in gara, della durata di almeno 34 secondi, quando il loro stato di batteria rimanente scenderà tra il 40 e il 60%.

La differenza quest'anno sarà che durante questo E-Prix, verrà permessa un'attivazione in meno della modalità Attack, aggiungendo una dimensione extra alla strategia a seconda di come i team e i piloti desidereranno utilizzare i sei minuti di potenza extra.

Il 2026 segna la seconda stagione in cui il circuito di Jeddah Corniche, lungo 3,001 chilometri, apparirà nel calendario. L'anno scorso la gara si rivelò solida per la Mahindra Racing, con Edoardo Mortara che concluse una rimonta dal fondo della classifica, passando sotto la bandiera a scacchi al settimo posto, mentre Nyck de Vries non salì sul podio solamente per pochi decimi.

La seconda gara, che ha seguito il formato tradizionale senza PIT BOOST, si è rivelata più impegnativa per il team dopo un'ottima prestazione nelle qualifiche, che ha visto sia De Vries che Mortara qualificarsi per i Duelli.

Jeddah è caratterizzata da un passaggio dal giorno alla notte che comporta grandi variazioni nella temperatura della pista. Ciò rende ancora più difficile trovare il giusto assetto, poiché le prove libere due e tre si terranno a metà giornata, quando la temperatura è più alta, mentre l'E-Prix inizierà di notte.

Dopo un weekend costante nell'ultima gara, Nyck de Vries ha dichiarato: "Non vedo l'ora che arrivi il doppio appuntamento a Jeddah, soprattutto perché non è passato molto tempo dalla nostra buona prestazione a Miami e voglio portare avanti questo slancio".

"Il PIT BOOST aggiunge una dinamica molto interessante al campionato e, con il cambiamento dell'Attack Mode di quest'anno, penso che sarà davvero interessante vedere come si svilupperà la strategia in quella gara in particolare. Ci sono due opportunità per ottenere buoni punti e vogliamo sfruttarle entrambe".

Con l'obiettivo di continuare la sua serie di buone prestazioni, Edoardo Mortara ha poi aggiunto: "Le doppiette aggiungono una dinamica davvero interessante al weekend dell'ABB FIA Formula E, soprattutto dall'anno scorso con il PIT BOOST. Abbiamo visto in passato che le prestazioni possono variare da un giorno all'altro".

"Come squadra abbiamo dimostrato una buona velocità finora in questa stagione, ma Jeddah è un circuito diverso dagli altri che abbiamo affrontato. Sfruttare al massimo entrambi i giorni sarà difficile, ma faremo il possibile per portare a casa il maggior numero di punti possibile questo fine settimana".

Leggi anche: Evans suona la carica: «Il trionfo di Miami è stato una spinta per tutto il team»

Leggi anche: Porsche, Modlinger non si nasconde: «La GEN4 sarà rivoluzionaria»


Tag
jeddah | de vries | mahindra | formula e | eprix |

Registrati



Community BlogFormulaE.it