Dopo le FP2 di questa mattina, le monoposto elettriche sono tornate in azione per disputare la prima qualifica della stagione 12 di Formula E. Come già accade da diversi anni, il format utilizzato dalla categoria elettrica per eleggere il poleman è così strutturato: tutti i piloti vengono divisi in due gruppi che, scendendo in pista, dovranno segnare il miglior crono possibile. Una volta terminata questa fase, i migliori quattro di ogni blocco avanzano alla fase successiva dove iniziano i duelli uno contro uno.
Si disputano dunque i quarti di finale, le semifinali e poi la finale, che assegnerà la pole dell'E-Prix, e i primi tre punti del weekend.
Per l'appuntamento inaugurale del 2025 i gruppi sono così formati:
| Gruppo A | Gruppo B |
| O. Rowland | N. Nato |
| P. Martì | D. Ticktum |
| M. Günther | T. Barnard |
| A. Da Costa | M. Evans |
| J. Eriksson | S. Buemi |
| Z. Maloney | L. Di Grassi |
| J. Vergne | N. Cassidy |
| J. Dennis | F. Drugovich |
| E. Mortara | N. De Vries |
| N. Müller | P. Wehrlein |
I quattro piloti del Gruppo A ad aver passato il taglio sono stati: Antonio Felix Da Costa con un 1:12.140, Jean Eric Vergne, staccato solo di 154 millesimi. In terza posizione troviamo Edoardo Mortara e l'ultimo slot libero è poi stato occupato da Jake Dennis.
Per quanto riguarda il Gruppo B, la sessione è stata interrotta quando mancavano ancora 2:37 minuti a causa di un errore di Felipe Drugovich, che, impostando una curva, ha terminato la sua corsa contro il muro. Una volta tornati in pista, i nove piloti rimasti hanno continuato a spingere per qualificarsi, e alla fase dei duelli ritroveremo: Norman Nato, Pascal Wehrlein, Nyck De Vries e Dan Ticktum.
Il primo duello della stagione ha visto sfidarsi Edoardo Mortara e Jean Eric Vergne. Ad avere la meglio sull'avversario è stato il pilota della Mahindra che ha fermato il cronometro sull'1:10.291, rifilando oltre mezzo secondo al francese della Citroen.
Il secondo duello ha visto protagonisti Jake Dennis e Antonio Felix Da Costa. A primeggiare in 1:10.218 è stato l'alfiere dell'Andretti, anche se il portoghese della Jaguar è stato più lento di soli 112 millesimi.
La terza sfida ha visto sfidarsi Nyck de Vries e Pascal Wehrlein. A spuntarla è però stato l'alfiere della Porsche che ha concluso il suo giro in 1:09.982, dando un distacco di 368 millesimi all'olandese della Mahindra.
L'ultimo quarto di finale ha visto sfidarsi Dan Ticktum e Norman Nato. A San Paolo è stato il pilota della Cupra ad imporsi in 1.10.137, dando un distacco di quasi tre decimi al francese della Nissan.
La prima semifinale della stagione ha visto duellare Edoardo Mortara e Jake Dennis. A giocarsi la pole dell'E-Prix di San Paolo sarà però il pilota della Mahindra che ha concluso un giro di pista in 1:10.068, solamente 29 millesimi più rapido del rivale.
La seconda e ultima semifinale ha poi visto scendere in pista Dan Ticktum e Pascal Wehrlein. Sarà però il tedesco della Porsche a scendere in pista un'ultima volta oggi per cercare di conquistare la prima piazza. Ha infatti concluso un giro in 1:09.804, a soli 74 millesimi dal britannico.
La prima finale della stagione ha visto sfidarsi Jake Dennis e Pascal Wehrlein ma anche Andretti e Porsche, ovvero il team titolare, e la scuderia motorizzata dal colosso tedesco. A spuntarla è stato Wherlein che ha fermato il cronometro sull'1:09.812, diventando anche il pilota più veloce di tutta la fase a duelli odierna
Purtroppo il pilota tedesco è stato però penalizzato di 3 posizioni per speeding in pitlane. Questo lo farà dunque lo costringerà a partire dalla seconda fila.
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