San Paolo, de Vries si assume tutta la colpa: «Ho valutato male la staccata»
Di: Giuseppe Cianci
14/12/2025 11:00:00
85

L'E-Prix di San Paolo non ha rappresentato il debutto stagionale che Nyck de Vries si aspettava. L'olandese si è infatti reso protagonista di un incidente che ha coinvolto anche i suo compagno di squadra.

L'ex Campione del Mondo di Formula E, e pilota di Formula 1, ha iniziato il primo round della stagione una settimana fa dalla quinta posizione in griglia, direttamente dietro Mortara, che aveva conquistato un'impressionante terza piazza. Entrambi i piloti Mahindra hanno dato prova di grande forma, sia durante le prove libere che nelle qualifiche brasiliane, facendo sembrare possibile un bottino di punti importante prima dello spegnersi dei semafori.

Tuttavia, tutto è andato storto nel momento in cui ciò è accaduto, poiché de Vries ha "valutato male" il punto di frenata alla prima curva, entrando in contatto con Dan Ticktum della Cupra Kiro e lo stesso Edoardo Mortara.

Il britannico ha subito una foratura che ha rovinato la sua gara, mentre Mortara è uscito relativamente indenne in termini di danni alla vettura. Con grande sorpresa, De Vries ha evitato qualsiasi penalità per quanto accaduto. Il tutto è infatti stato considerato come un normalissimo incidente di gara.

Sfortunatamente, Mortara ha poi ricevuto una penalità di cinque secondi per non essersi fermato prima di rientrare in pista, una regola valida alla prima curva di San Paolo per chi esce di pista, cosa che entrambi i piloti Mahindra hanno fatto a causa di de Vries. È interessante notare però che la penalità di Mortara è stata revocata dopo la gara.

Mortara ha poi concluso la sua corsa dopo essere stato spinto contro il muro da Lucas di Grassi della Lola Yamaha. Per quanto riguarda de Vries, ha invece dovuto fermarsi ai box a metà gara a causa di una foratura, ma è riuscito a finire nono approfittando di una bandiera rossa nel finale.

Come riportato da RacingNews365, dopo la gara, l'olandese si è assunto tutta la responsabilità di quanto accaduto, dicendo: "Ho valutato male il punto di frenata".

Insistendo sulla frustrazione di non aver ottenuto punti importanti nonostante avesse un pacchetto competitivo, de Vries ha aggiunto: "Ovviamente è sempre deludente fare passi indietro e perdere un'opportunità. Quindi sì, sono deluso e frustrato per questo. Ho semplicemente valutato male la situazione, ed è stata colpa mia. Non c'è molto altro da dire, davvero".

Leggi anche: Envision, inizio perfetto a San Paolo, ma Buemi frena: «Potevamo fare meglio»

Leggi anche: Rowland a podio: «Secondo posto: un buon inizio»


Tag
san paolo | de vries | incidente | formula e | mahindra |

Registrati



Community BlogFormulaE.it