E-Prix San Paolo: Dennis trionfa. Debutto spaventoso per Marti
Di: Sofia D'Eramo
06/12/2025 19:10:00
107

Si apre finalmente la stagione di Formula E a San Paolo. Dopo una sessione di qualifiche a dir poco serrata, i piloti tornano in pista per la gara. In prima posizione troviamo un ottimo Jake Dennis, seguito da Dan Ticktum ed Edoardo Mortara. 

Pascal Wehrlein, che ha ottenuto la pole position, è stato penalizzato con 3 posizioni in griglia di partenza a causa di eccessiva velocità in pit lane. Il tedesco scatterà quindi dalla quarta casella.

Come sempre, la categoria tutta elettrica ci riserva una gara piena di colpi di scena

Si spengono i semafori 

La partenza segna l’arrivo del primo contatto, che coinvolge Ticktum e De Vries. Il colpo causa una foratura, e costringe il pilota della Cupra Kiro a rientrare ai box. L'inglese rientra in ultima posizione.

Wehrlein ne approfitta e si impossessa subito della seconda posizione. Dennis non riesce a tenere dietro il tedesco, che ruba anche la prima. 

Intanto arriva la prima penalità della gara: 5 secondi a Mortara per aver tagliato la chicane. Da Costa si porta al comando, superando l’ex-compagno di squadra Pascal Wehrlein. Il portoghese vuole dimostrare alla sua nuova scuderia di aver fatto la scelta giusta. 

Il primo a prendere l’Attack Mode è Vergne, in decima posizione, lo seguono Di Grassi e Rowland. Gli effetti si vedono subito, con i piloti che recuperano posizioni su posizioni: Rowland si appropria della prima! 

Al giro 8 De Vries entra ai box: il contatto con Ticktum ha danneggiato una gomma che deve essere sostituita. Il pilota rientra in penultima posizione. 

Nel frattempo problemi per Nato, che perde posizioni a vista d’occhio a causa di una foratura alla posteriore destra causata da un contatto con il compagno di squadra. Il francese è costretto al ritiro, e al giro 16 arriva anche il definitivo ritiro di Ticktum.

A soli 7 giri dalla fine i commissari di gara sventolano bandiera gialla: Di Grassi colpisce Mortara, che non riesce a portare la vettura nella via di fuga. 

Entra in pista la safety car, e sono ben 9 i piloti che stanno usufruendo dell'attack mode. Il tempo continua a scorrere e tutti perdono il vantaggio, a favore di chi si trova in prima posizione: Oliver Rowland. 

Gli unici ad avere ancora a disposizione 4 minuti di Attack Mode tra i primi dieci sono Jake Dennis e Felipe Dugovich. Alla ripartenza i due ne usufruiscono subito, ma viene sventolata un'altra bandiera gialla. Stavolta si tratta di Evans con la Jaguar.

A 3 giri dalla fine i colpi di scena non sono finiti: arriva la bandiera rossa. Incidente terrificante per Pepe Martí, che non rallenta in tempo per la bandiera gialla e colpisce violentemente Da Costa e Müller. La vettura del debuttante decolla e ruota più volte prima di toccare l'asfalto. 

Fortunatamente il pilota afferma di stare bene e si alza subito in piedi, mentre sulla vettura c'è un principio di incendio. 

Risultati

Nonostante manchino pochi giri, la direzione gara decide di far ripartire la gara. Uscita la safety, Dennis dà subito lo strappo e scappa via, portandosi a più di un secondo di vantaggio da Rowland e vincendo così la prima gara della stagione. Sul terzo gradino del podio sale Cassidy

 

Tabella completa dei tempi della Gara del Sao Paulo 2025

 

Leggi anche: E-Prix San Paolo - Qualifica: Wehrlein imprendibile in pista, ma perde la pole

Leggi anche: Dodds: «La GEN4 sarà più potente di una Formula 1 e attirerà tanti nuovi fan»


Tag
gara | e-prix | marti | dennis |

Registrati



Community BlogFormulaE.it