Tramnitz verso la Formula E: il tedesco può essere la chiave per l’ingresso di Opel
Di: Giuseppe Cianci
19/01/2026 09:30:00
81

Stando alle ultime indiscrezioni, l'ex pilota dell'Academy Red Bull Tim Tramnitz, starebbe guardando alla Formula E e potrebbe diventare il potenziale elemento chiave per permettere ad Opel di entrare nella serie elettrica la prossima stagione.

Come riportato da The Race, lo stesso Tramnitz ha testato la vettura Stellantis Gen4 la scorsa settimana e, prima di questo, aveva già giudato in delle sessioni di prova per il team Abt Cupra nel 2023 e nel 2024 sia a Berlino che a Misano, e sembra aver impressionato favorevolmente.

Lo scorso anno si è classificato quarto in Formula 3 alla sua seconda stagione nella categoria e aveva in programma di passare alla Formula 2, ma non è riuscito a trovare un posto. Tramnitz e Oliver Goethe hanno quindi lasciato la Red Bull all'inizio di gennaio.

L'obiettivo generale dei test effettuati dal tedesco la scorsa settimana e delle ulteriori prove in programma è quello di valutare se possa essere preso in considerazione per uno dei posti in quello che dovrebbe essere un team completamente nuovo sotto l'egida di Stellantis, gestito da Opel Motorsport, a partire dalla stagione 2026-27. 

Opel non ha ancora reso pubblici i suoi piani, ma sembra che nei prossimi mesi annuncerà quella che sarà essenzialmente la dodicesima squadra sulla griglia di Formula E e la seconda completamente nuova, oltre alla secondo team ufficiale Porsche. 

Il suo responsabile del motorsport, Joerg Schrott, ha presenziato all'E-Prix di Città del Messico all'inizio di questo mese e ha incontrato alcune figure chiave di Stellantis.

Tramnitz e il pilota ufficiale junior di Stellantis Theo Pourchaire, che ha anche partecipato ai test la scorsa settimana ad Almeria, potrebbero essere considerati potenziali compagni di squadra in Opel nella prossima stagione, anche se molto dipenderà da come Pourchaire si inserirà nel programma del Campionato Mondiale Endurance di Peugeot insieme ai suoi compagni di squadra Loic Duval e Malthe Jakobsen.

L'ingresso di Opel in Formula E seguirà la prevista separazione tra Stellantis e DS Penske per la Gen4, con la possibilità che Penske introduca un proprio propulsore o diventi cliente di Mahindra o Lola per il suo posto sulla griglia della Gen4. Il futuro del marchio DS in Formula E è sconosciuto, anche se la possibilità che continui a esistere in qualche modo non è del tutto esclusa, anche se non sarà con Penske. 

L'interesse di Stellantis per Tramnitz coglierà di sorpresa molti addetti ai lavori del paddock, ma la realtà è che la Formula E si sta preparando a quello che potrebbe essere il più grande cambiamento generazionale di piloti dalla sua nascita nel 2014. Staremo dunque a vedere se la griglia verrà presto rivoluzionata in vista della stagione 13 del prossimo anno.

Leggi anche: Rowland furioso in Messico: «La bandiera gialla ha penalizzato la mia strategia»

Leggi anche: Porsche, punti ma poca soddisfazione in Messico: «La strategia non ha funzionato»


Tag
tramnitz | formula e | gen4 | opel | stellantis |

Registrati



Community BlogFormulaE.it