A pochi giorni dal secondo round stagionale, quello di Città del Messico, la Mahindra Racing è lieta di annunciare che Jake Hughes è ufficialmente entrato a far parte del team come pilota di riserva e addetto al simulatore, rafforzando così la formazione dei piloti e unendosi a Kush Maini, che continuerà a ricoprire il ruolo di altro pilota di riserva ufficiale della scuderia indiana.
Hughes apporta una grande esperienza al ruolo, avendo gareggiato a tempo pieno nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E per tre stagioni tra il 2023 e il 2025, prima con la McLaren e poi con Maserati. Durante quel periodo, il 31enne ha conquistato quattro pole position e si è assicurato il podio a Shanghai e Jeddah, affermandosi come uno dei piloti di punta più costanti dopo una carriera junior di grande successo.
Molto apprezzato per il suo feedback tecnico e la sua capacità di sviluppo, l'inglese ha ricoperto ruoli come quelli di collaudatore e sviluppatore sia in Formula 1 che in Formula E, lavorando con McLaren, Mercedes e Aston Martin in F1, e Mercedes EQ e Maserati MSG in Formula E.
Con l'arrivo di Hughes, che affiancherà Maini, Mahindra Racing potrà contare su due piloti ufficiali di riserva che forniranno un supporto fondamentale ai piloti Nyck de Vries ed Edoardo Mortara mentre il team continuerà lo sviluppo della nuova M12Electro. Questa struttura di supporto ai piloti ampliata sarà fondamentale per Mahindra nel suo intento di superare i limiti della tecnologia e delle prestazioni nell'era GEN3 Evo.
Oltre all'attuale programma GEN3 Evo, Mahindra Racing ha anche confermato il suo impegno a lungo termine nella Formula E come costruttore attraverso il regolamento GEN4, almeno fino al 2030. La presenza di due piloti di riserva garantisce continuità e profondità in entrambi i programmi di sviluppo.
Hughes ha già iniziato il lavoro al simulatore presso la sede centrale di Mahindra Racing a Banbury e lavorerà in parallelo con Maini, che è stato recentemente confermato per partecipare a tempo pieno al campionato FIA Formula 2 nel 2026.
Dopo l'annuncio Jake Hughes ha dichiarato: "Sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula E con Mahindra Racing. Quello che Mahindra ha costruito nelle ultime stagioni è davvero impressionante ed è chiaro che il team sta seguendo un percorso molto positivo. Non vedo l'ora di fare la mia parte e di aiutare questo team, uno dei nomi iconici del campionato, a tornare in testa alla classifica".
Soddisfatto dell'acquisizione di un pilota del talento di Hughes, il CEO e Team Principal di Mahindra Racing, Frederic Bertrand, ha poi aggiunto: "È fantastico dare il benvenuto a Jake in Mahindra Racing come nostro nuovo pilota di riserva e simulatore. Jake ci dà ulteriore forza nella nostra formazione di piloti ed è anche un pilota di grande esperienza e talento che può dare un contributo significativo ai nostri programmi di test GEN3 Evo e GEN4. Siamo molto entusiasti di lavorare con lui e, insieme a Nyck, Edo e Kush, crediamo che questo ci dia una delle formazioni di piloti più complete ed esperte della Formula E".
Leggi anche: FE 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di Città del Messico in TV e in Streaming
Leggi anche: Dodds punta l'Oriente: «Credo che vedremo presto un costruttore cinese in Formula E»