Porsche, Modlinger non si nasconde: «La GEN4 sarà rivoluzionaria»
Di: Giuseppe Cianci
05/02/2026 12:00:00
77

Porsche ha recentemente fornito un aggiornamento riguardo lo sviluppo della Gen4, con il team principal Florian Modlinger che ha definito “rivoluzionaria” la prossima era della Formula E.

La scuderia con sede a Weissach è stata la terza casa automobilistica a decidere di impegnarsi, già dal maggio 2024, alla progettazione della nuova generazione di monoposto elettriche, e da allora ha lavorato a pieno ritmo con la Gen4 che debutterà ufficialmente all'inizio della prossima stagione, che dovrebbe iniziare a dicembre di quest'anno.

Il costruttore tedesco sta compiendo notevoli progressi e, nell'ambito della Gen4, ora dispone di un numero ancora maggiore di componenti sviluppati internamente.

Attualmente, Porsche sviluppa in proprio il software operativo, l'inverter a impulsi, il motore elettrico, il cambio, il differenziale, gli alberi di trasmissione e altri componenti della trasmissione sull'asse posteriore, nonché i componenti di raffreddamento, il supporto e le sospensioni posteriori. Dal prossimo anno invece, svilupperà internamente anche il convertitore CC/CC e il sistema brake-by-wire. 

"Con l'auto attuale, l'efficienza della nostra trasmissione è superiore al 97%", ha affermato Modlinger. "Dalla batteria alla ruota, meno del 3% dell'energia utilizzata viene persa. Questo è un vantaggio fondamentale per noi".

Finora Porsche ha completato 1.472 km nei due test privati con la nuova vettura, anche se lavora a questo progetto dal 2024. La maggior parte del lavoro di test e sviluppo di Porsche si è svolto, e continua a svolgersi, presso la sua fabbrica sul simulatore per contenere i costi e fino ad ora il lavoro si è concentrato sui controlli di affidabilità e sulla comprensione di tutti i diversi componenti, anche se ci sarà un cambiamento di focus verso le prestazioni.

Per Pascal Wehrlein, il test di gennaio ad Almeria è stato il primo con la Gen4, e il campione del mondo della stagione 10 ne è rimasto molto impressionato: "Ho potuto guidare la nuova vettura per la prima volta ad Almería", ha detto il tedesco. "È davvero veloce e molto divertente da guidare. Grazie alla nuova aerodinamica, siamo significativamente più veloci, soprattutto nelle curve più veloci. Generano una deportanza notevole. Poiché siamo diventati così efficienti nel corso degli anni, possiamo finalmente permetterci la resistenza aerodinamica aggiuntiva. Penso che la GEN4 sarà una vera rivelazione per molte persone".

"Ora si tratta di mettere a punto il nostro pacchetto il più possibile. Sono contento che Nico Müller ed io possiamo svolgere il lavoro di test. Questo ci permette di adattare molto bene la GEN4 a noi come piloti regolari".

Oltre a Wehrlein, anche l'attuale compagno di squadra Nico Müller è stato fortemente coinvolto nello sviluppo della Gen4 di Porsche, ed è molto probabile che rimanga nella scuderia anche nella prossima stagione, soprattutto grazie all'introduzione di una seconda scuderia ufficiale Porsche.

Secondo lo svizzero, lo stile di guida cambierà "in modo significativo" nella Gen4, anche se ha sottolineato la grande incognita data dal fatto che il regolamento sportivo della prossima stagione non è ancora stato pubblicato.

"La GEN4 è una vera belva, con una potenza e una trazione enormi grazie alla trazione integrale permanente. Si potrebbe quasi dire che sembra uno sport diverso. Il modo in cui l'auto accelera, frena, l'aggressività con cui si può guidare quando si cerca di guadagnare qualche secondo sul tempo sul giro: tutto questo mi ricorda le supercar del rallycross. Le regole sportive per la nuova era non sono ancora state definite, ma da un punto di vista puramente tecnico, le gare sono destinate a cambiare in modo significativo. Sono curioso e non vedo l'ora che inizi la prossima fase di test".

Leggi anche: Abbi Pulling sorpresa dalla Formula E: «Questa categoria è unica nel suo genere»

Leggi anche: FE 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di Jeddah in TV e in Streaming


Tag
porsche | gen4 | monoposto | formula e | 2027 |

Registrati



Community BlogFormulaE.it