Formula E EVO Session: a Jeddah torna la sfida tra i VIP più veloci al mondo
Di: Giuseppe Cianci
06/02/2026 17:00:00
207

La Formula E pochi minuti fa ha annunciato che anche quest'anno ritornerà la "Formula E EVO Session", l'evento che vedrà alcuni dei creator più seguiti al mondo mettersi al volante delle auto da corsa elettriche più veloci al mondo. 

Questa sessione vedrà la partecipazione di dieci influencer selezionati con cura, che complessivamente raggiungono i 300 milioni di follower. 

Ogni "VIP" sarà affiancato da un team di Formula E e verrà guidato da piloti di livello mondiale, lavorando al fianco di alcuni dei produttori più rinomati al mondo come Jaguar, Nissan, Porsche, Stellantis, Mahindra e Lola Cars, oltre ai marchi di punta nel mondo delle corse Andretti e Cupra Kiro.

L'evento inaugurale dello scorso anno, svoltosi a Miami, e che ha visto come protagonisti Brooklyn Peltz-Beckham, Sergio Agüero e Tom Felton, ha stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni ed è diventato parte integrante della strategia della Formula E per attirare un pubblico nuovo e più giovane verso questo sport, nell'ambito del suo impegno per diventare il motorsport di riferimento della cultura giovanile. 

Nella stagione 11, le EVO Sessions hanno registrato un coinvolgimento record, rappresentando il 42% delle visualizzazioni video totali della Formula E. Questo slancio digitale ha contribuito a raggiungere il traguardo di 1,39 miliardi di impressioni sui social (con un aumento del 14% rispetto all'anno precedente) e una crescita del 10% dei follower, alimentata da un'esplosione del 37% su TikTok. Questa seconda edizione rimane centrale nella strategia della Formula E per conquistare un nuovo pubblico e ridefinire il coinvolgimento dei fan con un approccio digitale audace volto a stimolare la crescita.

Quest'anno il tutto si svolgerà a Jeddah e sarà così strutturato: due squadre si sfideranno in un duello testa a testa alla ricerca del giro più veloce, eliminando i rivali lungo il percorso, fino a quando non ne rimarrà uno che si porterà a casa il "titolo".

Anche quest'anno sulla griglia di partenza tornerà l'amato collettivo Senõr Frogs, celebre su YouTube e guidato da TheBurntChip con Behzinga, WillNE, Arthur TV e Izzy Hammond a completare la formazione della squadra. Il Team QuickStars sarà invece capitanato da Vikkstar, con la formazione completa che sarà rivelata alle 15:00 GMT di sabato 7 febbraio.

Questi creatori saranno spinti al limite delle loro capacità fisiche nella GEN3 Evo, segnando il passaggio della Formula E dal tradizionale coinvolgimento delle celebrità alla vera co-creazione, rivolgendosi direttamente al pubblico della Generazione Z e dei Millennial. 

L'edizione di quest'anno ha inoltre stretto una partnership con Arcade, la potente agenzia di management e produzione dietro i Sidemen, il collettivo di creator più influente del Regno Unito con oltre 21 milioni di iscritti. In qualità di artefici dell'ascesa fulminea dei Sidemen, Arcade vanta un'esperienza senza pari nel catturare l'attenzione della cultura giovanile. Questa partnership garantisce che la EVO Sessions non sia solo una gara, ma un evento di intrattenimento di prim'ordine progettato per l'ecosistema YouTube.

Questa non è la prima volta che la Formula E collabora con alcuni dei più grandi creator. L'anno scorso, MrBeast ha dato il via alla prima edizione delle Formula E EVO Sessions a marzo, mettendosi al volante della GEN3 Evo.La sfida si è però rivelata troppo ardua anche per il taskmaster più estremo di Internet, che è finito per schiantarsi contro le barriere al secondo giro, un momento che è diventato rapidamente virale e ha portato nuova attenzione su questo sport. 

Le EVO Sessions saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Formula E,  offrendo ai fan la possibilità di guardare i loro creatori preferiti dal vivo, in tempo reale.

Jeff Dodds, amministratore delegato di Formula E, ha dichiarato: "La EVO Sessions mira a portare il motorsport in luoghi dove non è mai stato prima. Mettendo i creatori di contenuti più influenti al mondo alla guida delle auto GEN3 Evo e offrendo loro un formato competitivo autentico, stiamo aprendo la Formula E a centinaia di milioni di nuovi fan in modo autentico, emozionante e audace. Quest'anno abbiamo davvero fatto un salto di qualità per creare quella che sappiamo sarà un'esperienza davvero divertente per i fan. Non è mai successo prima nel mondo degli sport motoristici e siamo orgogliosi di essere all'avanguardia in questo campo".

Ellie Norman, Chief Marketing Officer di Formula E, ha aggiunto: "Questo è il futuro dello sport. I creatori di contenuti sono il modo in cui la nuova generazione di fan scopre e si avvicina allo sport. L'evoluzione di EVO per collaborare con alcuni dei più grandi creatori di contenuti al mondo è fondamentale per la nostra strategia di crescita e ci consentirà di raggiungere un nuovo pubblico e attirare nuovi fan nella Formula E, mentre ci sforziamo di diventare la cultura giovanile di riferimento degli sport motoristici. La collaborazione con Arcade, le menti brillanti dietro il fenomeno Internet Sidemen, ci permette di colmare il divario tra le prestazioni d'élite e la cultura di YouTube. Stiamo co-creando la cultura giovanile di riferimento dello sport in tempo reale".

Leggi anche: Abbi Pulling sorpresa dalla Formula E: «Questa categoria è unica nel suo genere»

Leggi anche: Cupra firma il Madrid E-Prix


Tag
formula e | ufficiale | jeddah | evo session | vip |

Registrati



Community BlogFormulaE.it