La Formula E è finalmente tornata. Venerdì le monoposto elettriche più veloci del mondo sfrecceranno lungo le strade di San Paolo dando inizio alla dodicesima stagione del campionato FIA. Lo scorso anno, Formula E e Google Cloud avevano annunciato una partnership pluriennale nel campo dell'intelligenza artificiale e della tecnologia. Nell'ambito di questa alleanza, le funzionalità di Google Cloud vengono utilizzate per sostenere la missione del campionato di ridefinire gli sport motoristici e le corse elettriche attraverso la loro tecnologia, tra cui la piattaforma di intelligenza artificiale pronta per le aziende di Google Cloud, Vertex AI e Gemini.
Al centro della partnership c'è la missione di dimostrare il potenziale dell'intelligenza artificiale nel generare un impatto positivo. Per segnare la fase successiva, un nuovo “Strategy Agent” realizzato con Google Gemini sarà integrato nelle trasmissioni in diretta, fornendo approfondimenti, previsioni e spiegazioni personalizzati man mano che le gare si svolgeranno. Gli spettatori acquisiranno una comprensione più approfondita e accessibile delle dinamiche di gara, delle prestazioni dei piloti e delle strategie, offrendo ai fan un coinvolgimento più ricco e attirando un nuovo pubblico verso questo sport.
Il round di apertura del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2025/26 si svolgerà sabato 6 dicembre al Sambadrome nel quartiere Anhembi di San Paolo. Google Cloud per l'occasione ospiterà un evento dal vivo che fa parte di un'iniziativa più ampia volta a formare 200.000 persone in materia di IA in un solo giorno in tutta l'America Latina, il Capacita+ Day. Questa sessione dal vivo include una lezione tenuta da Gemini presso il centro congressi in loco per 1600 studenti, oltre ad altri eventi dal vivo che si terranno in 50 università di 10 paesi dell'America Latina e tramite livestream. Capacita+ Day cercherà di stabilire il Guinness World Records per la più grande lezione ibrida simultanea di IA mai tenuta ed è una tappa importante dell'impegno di Google Cloud a formare 1 milione di persone in Brasile nell'ambito dell'IA e delle tecnologie cloud.
Tiziana Di Gioia, Chief Revenue Officer di Formula E, ha dichiarato: "Siamo assolutamente entusiasti di dare il benvenuto a Google Cloud come Title Partner per l'E-Prix di San Paolo 2025. Questa collaborazione approfondita va oltre la pista da corsa, basandosi sulla nostra partnership pluriennale nell'ambito dell'intelligenza artificiale e della tecnologia ed esemplifica il nostro impegno congiunto a promuovere l'innovazione, la sostenibilità e il progresso tecnologico, sia dentro che fuori dalla pista di San Paolo".
Oliver Grundy, Group Head, Cloud Marketing, UKI, Google Cloud, ha poi aggiunto: "La nostra missione a San Paolo è mostrare come l'intelligenza artificiale possa dare potere alle persone, che siano studenti nelle nostre aule o fan che guardano da casa. Lo ‘Strategy Agent’ è un'estensione di questo impegno: utilizza Gemini per trasformare dati complessi in informazioni immediate e comprensibili. Non stiamo solo coinvolgendo gli spettatori, li stiamo educando, assicurandoci che la potenza di questa tecnologia migliori l'esperienza di tutti".
Leggi anche: Cassidy pronto al debutto in Citroen: «Sono qui grazie a Vergne»
Leggi anche: Violazione del Cost Cap, Porsche paga 50 mila euro: «Abbiamo commesso degli errori»
Foto copertina www.fiaformulae.com