Questo sabato il team Nissan Formula E punta a un inizio solido nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2025/26 a San Paolo, in Brasile, dopo aver completato con successo una settimana di test pre-stagionali a Valencia nel mese di ottobre.
L'evento segnerà la quarta visita della Formula E in Brasile. La gara che si svolgerà all'Anhembi Sambadrome, con il rettilineo principale situato nella sede del famoso Carnevale di San Paolo, nella parte nord della città.
Il campione del mondo piloti Oliver Rowland e Norman Nato cercheranno di mettere a frutto quanto appreso nelle precedenti gare disputate su questo circuito. Rowland è salito sul podio nel 2023, mentre entrambi i piloti hanno dimostrato un ottimo ritmo in pista lo scorso dicembre, lottando in testa al gruppo per la maggior parte dell'evento prima che le penalità negassero i punti alla squadra.
Tommaso Volpe, amministratore delegato e team principal del Nissan Formula E Team ha dichiarato: "Tutto il team è pronto a tornare in pista e a migliorare i risultati molto positivi ottenuti nella stagione 11. Valencia ha dimostrato che la nostra vettura ha un grande potenziale e ci siamo preparati bene in fabbrica, anche installando il nostro nuovo simulatore Dynisma e sfruttando al massimo le potenzialità del sistema. Sappiamo che dobbiamo partire con il piede giusto fin dalle FP1 a San Paolo, perché quest'anno la griglia di Formula E sarà ancora più competitiva. Sappiamo di poter fare bene su questo circuito, dato che la scorsa stagione abbiamo avuto un ottimo ritmo, ma ora tutte le squadre hanno un anno di esperienza con le vetture GEN3 Evo e gli pneumatici, il che renderà la competizione più serrata. Ogni mossa e ogni punto potrebbero fare la differenza, quindi puntiamo a un weekend senza intoppi e senza errori per iniziare la stagione 12 con il piede giusto".
Oliver Rowland ha poi aggiunto: "Non vedo l'ora di scendere in pista in Brasile e iniziare la nuova stagione come campione del mondo in carica. È una nuova stagione, quindi il nostro obiettivo è ancora una volta quello di massimizzare le nostre prestazioni, dato che il campo sarà ancora più competitivo. È un circuito difficile, con un grip minimo e piuttosto irregolare. Gestire le temperature con il caldo sarà fondamentale e sarà anche importante trovare un buon ritmo fin dalle FP1. L'anno scorso ho condotto per gran parte dell'E-Prix di San Paolo, ovviamente da allora ci sono state molte gare, ma punterò a lottare di nuovo in testa per garantire un ottimo inizio di stagione".
Norman Nato ha infine concluso dicendo: "Sono entusiasta di essere tornato e pronto per dare il via alla stagione a San Paolo. Ci siamo preparati bene durante i test pre-stagionali, lavorando principalmente sul miglioramento delle nostre procedure e su alcuni aspetti tecnici, ma l'ultimo giorno abbiamo dimostrato una grande velocità, conquistando il primo posto nella classifica dei tempi. È importante iniziare bene la stagione: aumenta la fiducia in se stessi e nella squadra e crea una buona atmosfera nel box. Mi piace la pista, è irregolare ma è bello correre su di essa. L'anno scorso abbiamo avuto un buon ritmo, quindi cercheremo di partire da lì per iniziare l'anno con punti forti".
Leggi anche: Mahindra resta in Formula E: ufficiale l'impegno del costruttore indiano nella GEN4
Leggi anche: Google Cloud sarà il nuovo Title Partner dell'E-prix di San Paolo