San Paolo, Maloney conquista il primo punto della carriera: «Voglio molto di più»
Di: Giuseppe Cianci
12/12/2025 19:00:00
119

Ci è voluto tempo, ma alla sua diciassettesima gara in Formula E, disputata sulle strade di San Paolo, Zane Maloney ha finalmente conquistato il suo primo punto nel Campionato Mondiale elettrico. Il pilota della Lola Yamaha ABT, che avevamo intervistato in esclusiva prima dei test pre-stagionali 2026 di Valencia, aveva inizialmente visto la sua strategia compromettersi a causa di una bandiera rossa. Nonostante tutto, ha però potuto festeggiare un traguardo molto atteso.

L’avvio del weekend brasiliano non era stato promettente per Lola Yamaha ABT: la cancellazione della prima sessione di FP1 ha fatto perdere al team chilometri preziosi per la raccolta dati, e in qualifica sia Maloney sia Lucas di Grassi si sono fermati a causa di problemi agli alberi di trasmissione anteriori. Questo li ha relegati all’ultima fila, rispettivamente 19° e 20°.

In gara, però, Maloney ha reagito con determinazione. Dopo una prima attivazione dell’Attack Mode a metà corsa, il barbadiano ha iniziato a gestire l’energia in vista del finale. Il momento chiave è arrivato poco dopo il suo secondo passaggio sul punto di attivazione: l’incidente di Pepe Martí ha portato all’esposizione della bandiera rossa, impedendogli di sfruttare i 50 kW extra appena ottenuti.

Alla ripartenza, Maloney ha mantenuto un ritmo solido, chiudendo undicesimo. La penalità inflitta a Felipe Drugovich(eccesso di velocità in regime di bandiera gialla) lo ha poi promosso al decimo posto, garantendogli così il suo primo punto in Formula E. Un risultato che il 22enne inseguiva da tempo: nel 2024/25 aveva chiuso da rookie senza punti, sfiorando però l’impresa a Miami, dove una penalità lo aveva privato della top 10.

"Sono contento di aver conquistato il mio primo punto in Formula E, ma punto a molto di più. Continueremo a spingere e speriamo di avere più successo in Messico", ha dichiarato Maloney.

Non è stato un debutto semplice neppure per il nuovo team principal Mark Preston, subentrato a Thomas Biermaier a inizio stagione. Il punto di Maloney è stato infatti l’unico raccolto dalla squadra: Lucas di Grassi si è ritirato dopo un contatto con Edoardo Mortara.

"È stata una giornata difficile”, ha ammesso Preston. “Ma il punto di Zane è un segnale molto positivo. Era uno degli obiettivi nelle prime tre gare della sua seconda stagione, quindi è fantastico averlo centrato già oggi. Ora pensiamo al Messico: il lavoro da fare è tanto".

La Formula E adesso tornerà in pista il 10 gennaio per il GP di Città del Messico, per disputare il secondo round della stagione.

Leggi anche: Formula E a Napoli? L’annuncio che nessuno si aspettava: Bagnoli apre alle trattative

Leggi anche: Formula E, svolta inattesa: Matteo Salvini vuole portare il Gran Premio a Napoli


Tag
san paolo | formula e | maloney | e-prix | lola yamaha |

Registrati



Community BlogFormulaE.it