Maloney guarda a Miami: «Dobbiamo essere perfetti per ottenere altri punti»
Di: Giuseppe Cianci
30/01/2026 22:55:00
82

Tra meno di mezz’ora i piloti di Formula E scenderanno in pista a Miami per la prima volta, anche se il weekend è già iniziato con la sessione di prove riservata ai rookie, che ha visto protagonisti i giovani talenti del motorsport.

Prima delle FP0, Zane Maloney ha preso parte alla conferenza stampa di apertura del fine settimana americano, esprimendo le proprie aspettative in vista del terzo appuntamento del Mondiale. Proprio in questa stagione, a San Paolo, il pilota barbadiano ha conquistato il suo primo punto della carriera in Formula E, chiudendo decimo con la Lola Yamaha nella gara inaugurale della Season 12.

Parlando di quell’episodio e di cosa serva alla squadra per ripetersi, Maloney ha dichiarato: "Vista la posizione in cui ci troviamo, per conquistare punti in ogni weekend serve che tutto vada per il verso giusto, quasi in maniera perfetta. In Brasile alcune penalità ci hanno aiutato ad andare a punti, ma stiamo cercando di puntare più in alto. Sappiamo che dobbiamo essere impeccabili anche solo per avvicinarci alla zona punti. Continueremo a lavorare così e, se qualcuno avrà dei problemi e noi faremo un buon lavoro, potremo ottenere buoni risultati".

Interrogato sugli obiettivi del team nel medio termine, Zane ha poi risposto con grande sincerità: "In realtà sulla macchina non è cambiato molto rispetto all’anno scorso. Dal punto di vista dei sistemi e del software stiamo sviluppando costantemente e ci stiamo avvicinando al resto del gruppo, ma in termini di efficienza facciamo ancora un po’ fatica".

Concetti già anticipati anche a noi di BlogFormulaE.it nell’intervista esclusiva rilasciata a inizio stagione, consultabile CLICCANDO QUI. Il pilota della Lola Yamaha ha infatti aggiunto: "In gara, soprattutto quando si corre in gruppo, per noi è piuttosto difficile. Lo sviluppo sta andando molto bene per quanto riguarda il lavoro del team: tutti collaborano al meglio, stiamo massimizzando il potenziale della macchina e comprendendo sempre meglio le gomme. Da questo punto di vista stiamo facendo un ottimo lavoro, ma non abbiamo ancora il passo necessario. Continuiamo a migliorare la vettura attuale, sapendo però che la vera opportunità arriverà con la Gen4, ed è lì che stiamo spingendo forte".

Maloney ha infine parlato del nuovo tracciato di Miami, sul quale la Formula E scenderà in pista per la prima volta: "Come ha detto Jake, è una pista piuttosto normale, molto regolare, e probabilmente questo è un aspetto positivo per noi. C’è meno caos a livello di sistemi e possiamo far lavorare la macchina in una finestra migliore. Non vedo l’ora di qualificarmi il più avanti possibile: le gare di Formula E sono sempre molto caotiche, quindi se resti fuori dai guai e fai il lavoro giusto puoi essere vicino ai punti. Lo abbiamo fatto in Brasile e cercheremo di massimizzare anche qui quello che abbiamo. Al momento è difficile prevedere le posizioni: all’inizio di un weekend puoi essere a un decimo dal primo o a mezzo secondo, dipende molto dalla pista. Essendo un tracciato nuovo per tutti, speriamo di poter sfruttare al massimo questa opportunità".

Leggi anche: Dalla F3 alla Formula E, Evans promuove Alessandro Giusti

Leggi anche: Andretti, a Miami arriva una livrea speciale per celebrare la partnership con TWG AI


Tag
maloney | formula e | miami | lola yamaha | intervista |

Registrati



Community BlogFormulaE.it