E-Prix Jeddah -
Di: Sofia D'Eramo
14/02/2026 19:00:00
78

Siamo arrivati al secondo round di Jeddah. A scattare dalle prime tre posizioni abbiamo Mortara, che ha conquistato nuovamente la pole position sulla sua Mahindra, poi Dennis e da Costa. Vi ricordo che oggi, a differenza della giornata di ieri, non sarà presente il pit boost.

Si spengono i semafori

Scatta bene Edo Mortara, da Costa tenta subito l’attacco su Dennis ma l’inglese difende la posizione con i denti. Rowland non perde tempo: ne passa tre in una curva e agguanta subito la prima posizione. 

La lotta è serrata e comprende anche qualche contatto, ma nulla di grave. Intanto De Vries sconta la penalità di stop-and-go. Non è l’unica penalità per il pilota Mahindra, che ha cambiato vari componenti della vettura, tanto da dover scontare 60 posizioni in griglia di partenza. 

Sebastein Buemi parte all’attacco e passa incredibilmente al comando, senza l’aiuto dell’Attack Mode. Al quinto giro, tuttavia, lo svizzero subisce un doppio sorpasso da Rowland e da Costa. La lotta è infuocata nelle prime posizioni.

A lottare sono in cinque: Buemi, Rowland, Moertara, Dennis e Da costa, e tra loro non mancano i contatti.

Il primo ad usufruire dell'Attack Mode è Di Grassi, che si trova in tredicesima posizione. Intanto problemi per Maloney, con l'ala posteriore danneggiata a causa di un contatto con Martì, e per Erikkson, a cui esce del fumo dalla vettura.

Al 18esimo giro Jake Dennis comincia improvvisamente a perdere posizioni: foratura per il pilota Andretti, causata da un contatto con Zane Maloney. Il pilota entra ai box e torna in pista in diciannovesima posizione, davanti solo a De Vries. 

Da costa, che si trova in prima posizione, prende Attack Mode e si allontana dal resto del gruppo, con ben 3 secondi di vantaggio dal secondo. 

Al 29esimo giro su 30, è battaglia aperta tra i piloti della Cupra Kiro: Pepe Martì tenta di passare Ticktum, ma il britannico non cede. 

Giornata nera per i piloti della Porsche, specialmente per Müller, in sedicesima posizione, mentre Wehrlein conclude in ottava posizione. 

Dopo una gara a dir poco caotica, il vincitore è Antonio Felix da Costa su Jaguar, seguito da Buemi e Rowland. Il poleman, Mortara, si trova subito dietro. 

Leggi anche: La griglia di partenza dell’E-Prix di Jeddah

Leggi anche: E-Prix Jeddah - Qualifiche: Mortara bis e Mahindra ancora in pole

Leggi anche: E-Prix Jeddah - Porsche vince in Arabia Saudita tra spettacolo e colpi di scena


Tag
jeddah | gara |

Registrati



Community BlogFormulaE.it