
11Lucas Tucci Di Grassi, nato l'11 agosto 1984 a San Paolo, Brasile, è un pilota automobilistico brasiliano di origini italiane. Il nonno paterno emigrò in Brasile da Polignano a Mare, in provincia di Bari, ma il pilota possiede, cosi come il padre, anche il passaporto italiano.
Di Grassi ha iniziato a gareggiare nel karting nel 2000, all'età di sedici anni. Il debutto in monoposto è poi avvenuto solamente due anni dopo nella Formula Renault brasiliana, dove ha concluso secondo in classifica, prima di passare alla Formula 3. Nel 2003, guidò poi una Dallara F301 Mugen-Honda per la Avallone Motorsport nella Formula Tre sudamericana. Durante lo stesso anno corse anche qualche gara in F3 Euroseries con la Prema Powerteam.
È nel 2004 che Lucas decide si stabilirsi in Europa, dove corse per la Hitech Racing nel campionato di Formula 3 britannico.
Nel 2005 tornò di nuovo a tempo pieno nella F3 Euro Series con la Manor Motorsport. Contro la dominante coppia della ASM formata da Lewis Hamilton e Adrian Sutil riuscì ad ottenere un solo successo, terminando terzo in campionato. A fine stagione, volò a Macau, con il team Manor Motorsport e vinse l'evento partendo dalla terza posizione in griglia.
Il 2006 vide Di Grassi fare un altro passo avanti e competere nella GP2 per il Team Durango, prima di unirsi la stagione successiva ai campioni dell'ART Grand Prix.
Nel 2008, parallelamente ai suoi impegni in GP2, ha debuttato in Formula 1 come pilota collaudatore della Renault, ruolo che manterrà anche l'anno successivo. Nel 2010 esordisce come pilota titolare al volante della Virgin con la quale ottiene come miglior risultato, un 14º posto nel Gran Premio della Malesia. Al termine della stagione viene poi sostituito dal belga Jérôme d'Ambrosio e dal 2011 al 2013 diventa uno dei tester dalla Pirelli.
Terminata l'esperienza in Formula 1, nel 2013 prende parte alla 6 Ore di Spa-Francorchamps e alla 24 Ore di Le Mans nel mondiale Endurance con l'Audi Sport Team Joest assieme a Marc Gené e a Oliver Jarvis; in entrambe le gare ottiene il terzo posto.
Per quanto riguarda la Formula E, Di Grassi viene contattato direttamente dall'imprenditore Alejandro Agag nel 2011 che gli chiede di diventare il collaudatore della serie nascente. Il brasiliano ha testato per la prima volta il prototipo della monoposto di Formula E al Circuit de L'Eure vicino a Parigi nell'agosto 2012, prima di sciogliere il suo contratto per poter gareggiare nella categoria neonata. Il 13 febbraio 2014 è stato annunciato come pilota titolare alla prima stagione con Audi Sport ABT.
Nella stagione 2016-2017 Lucas Di Grassi si è poi laureato Campione del Mondo di Formula E.
Nel 2021, dopo l'addio di Audi alla categoria elettrica Di Grassi trova un accordo per correre con il team Venturi.
Dopo una sola stagione decide di passare al team indiano Mahindra Racing dove sostituisce l'uscente Alexander Sims e trova come compagno di squadra Oliver Rowland. La stagione inizia nei migliori dei modi conquistano la Pole position e il terzo posto in gara nell'E-Prix di Città del Messico. Per il pilota brasiliano è il 40° podio nella categoria. Nel resto della stagione però non riesce a ripetersi.
Dopo un solo anno deludente in Mahindra, Di Grassi torna nel team ABT Cupra Formula E. Anche qui la stagione è piuttosto deludente, ottiene infatti solo tre piazzamenti a punti e chiude al ventiquattresimo posto in classifica. Nella stagione successiva la squadra ottiene il sopporto della Lola-Yamaha e il brasiliano viene confermato al fianco del debuttante Zane Maloney.
2005 - Macau Grand Prix
2016-17 - Formula E
| Anno | Scuderia | Monoposto | Punti |
|---|---|---|---|
| 2025 | Lola | Lola T001 | 32 |
| 2024 | Cupra | Mahindra M10Electro | 4 |
| 2023 | Mahindra | Mahindra M9Electro | 32 |
| 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 126 |
| EPrix | Scuderia | Monoposto | Pos. |
|---|---|---|---|
| Jeddah 2026 | Lola | TBA | 0 |
| London 2025 | Lola | Lola T001 | 9 |
| Shangai 2025 | Lola | Lola T001 | 9 |
| Tokyo 2025 | Lola | Lola T001 | 5 |
| Miami 2025 | Lola | Lola T001 | 2 |
| Londra 2024 | Cupra | Mahindra M10Electro | 9 |
| Shangai 2024 | Cupra | Mahindra M10Electro | 10 |
| Misano 2024 | Cupra | Mahindra M10Electro | 10 |
| Londra 2023 | Mahindra | Mahindra M9Electro | 6 |
| Portland 2023 | Mahindra | Mahindra M9Electro | 7 |
| Messico 2023 | Mahindra | Mahindra M9Electro | 3 |
| Seoul 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 3 |
| Londra 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 1 |
| Londra 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 9 |
| New York 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 2 |
| Marrakech 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 5 |
| Jakarta 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 7 |
| Berlino 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 4 |
| Monaco 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 6 |
| Roma 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 8 |
| Diriyah 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 3 |
| Diriyah 2022 | ROKit | Maserati Tipo Folgore | 5 |
| EPrix di Roma 2018 | Audi Sport ABT | E-tron FE04 | 2 |
| EPrix di Punta del Este 2018 | Audi Sport ABT | E-tron FE04 | 2 |
| EPrix di Città del Messico 2018 | Audi Sport ABT | E-tron FE04 | 9 |
| EPrix di Montreal Gara 2 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 7 |
| EPrix di Montreal Gara 1 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 1 |
| EPrix di New York Gara 2 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 5 |
| EPrix di New York Gara 1 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 4 |
| EPrix di Berlino Gara 2 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 3 |
| EPrix di Berlino Gara 1 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 2 |
| EPrix di Monte Carlo 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 2 |
| EPrix di Città del Messico 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 1 |
| EPrix di Marrakesh 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 5 |
| EPrix di Buenos Aires 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 3 |
| EPrix di Hong Kong 2017 | Audi Sport ABT | ABT Schaeffler FE02 | 2 |