Marti, dal disastro di San Paolo alla gioia del Messico
Di: Giuseppe Cianci
21/01/2026 17:00:00
57

Dopo un debutto drammatico a San Paolo, Pepe Marti ha concluso il suo secondo round della carriera in Formula E all'interno della top ten, ottenendo così anche i suoi primi punti nella categoria elettrica, affermandosi così ancora di più come un pilota da tenere d'occhio durante quest'anno.

Partito dalla ventesima posizione in griglia e con una penalità di 10 secondi da scontare in gara, era lecito pensare che il giovane pilota spagnolo non avrebbe avuto alcuna possibilità di conquistare punti e, per gran parte della gara, è rimasto nelle retrovie. Tuttavia, la situazione è cambiata quando al ventesimo giro è stata attivata la Full Course Yellow, poiché Nyck de Vries si era fermato in pista, ritirandosi dalla gara. Questo ha permesso a Marti di raggiungere il fondo del gruppo e di risalire gradualmente la classifica man mano che la gara si intensificava, fino a conquistare il settimo posto a soli due giri dalla fine, finendo davanti a Jean-Eric Vergne della Citroën Racing.

"Siamo stati abbastanza fortunati che il Full Course Yellow si sia trasformato in Safety Car", ha dichiarato lo spagnolo, che poi ha aggiunto: "L'ultima volta sono stato molto sfortunato, ma questa volta è andata diversamente. Penso che abbiamo fatto una gara perfetta dalla ripartenza".

Marti, è uno dei piloti più amati dal pubblico messicano, che ha dimostrato il suo incondizionato sostegno durante tutto il weekend. Parlando di questo l'ex Formula 2 ha concluso il suo intervento dicendo: "Riuscivo a sentirlo dall'interno dell'auto, era pazzesco!. Quando è stata chiamata la Safety Car, tutti sapevano che mi sarei avvicinato al gruppo. Ho sentito una sferzata di energia ed è stato pazzesco risalire in testa".

"Avevo un vantaggio in termini di energia, quindi mi sono limitato ad avanzare, cercando di sorpassare, tentando manovre tardive alla curva nove, quindi è stato piuttosto stressante. Abbiamo attivato l'ATTACK MODE al momento giusto, abbiamo fatto tutto bene e ne sono felice".

Leggi anche: Formula E entra in B Corp: riconosciuta la leadership decennale della serie

Leggi anche: DS Penske, Nikita Bedrin torna in macchina per i Rookie Test di Miami


Tag
marti | cupra | formula e | messico | punti |

Registrati



Community BlogFormulaE.it